domenica 23 maggio 2010

LA MOSTRA DI PADOVA (Zaha Hadid Architects)






Nel Salone del Palazzo della Regione di Padova,avrà luogo una grande retrospettiva dei lavori di Zaha Hadid.La mostra analizzerà l'attività di sperimentazione e ricerca nel campo della progettazione digitale e dei metodi di costruzione portati avanti da questo studio sin dalla sua fondazione.
Il Salone del Palazzo della Regione (costruito tra 1172 e il 1219) è considerato uno dei più importanti monumenti di Padova.Il soffitto medievale, costruito senza il supporto delle colonne, è ancora oggi uno deo più grandi di questo tipo in Europa, mentre gli affreschi che decorano le pareti interne sono stati eseguiti nel 1425. Come in tutti i suoli lavori,Zaha Hadid ha progettato questo allestimento in risposta agli stimoli provenienti dall'ambiente in cui si svolgerà la mostra, articolando i relativi rapporti contestuali del suo lavoro.
Le caratteristiche storiche di questo spazio hanno rappresentato una notevole sfida dal punto di vista progettale.L'allestimento della mostra rispetta tali caratteristiche spaziali e contestuali, sulle quali intervenire con l'inconfondibile stile di Hadid, caratterizzato dalla liquidità e dalla fluidità digitale. Concepita come un paesaggio urbano interno, la mostra dovrebbe essere vista come una gigantesca installazione, un campo ondeggiante definito da algoritmi che introducono la complessità e generano una condizione di interno urbano. Lo spazio è stato organizzato come un paesaggio fluido ininterrotto che collega tra loro i vari frammenti e grappoli.
Un sistema composto da centinaia di blocchi differenziati sciama nello spazio del Salone, consentendo sia una ridefinizione dello spazio complessivo sia l'esposizione dettagliata delle informazioni relative ai singoli progetti.L'altezza dei blocchi varia, riflettendo e bilanciando la curva del soffitto del salone, in cui viene fornita un immagine completamente nuova, nel rispetto della sua integrità. Ogni blocco è destinato alla presentazione di un progetto, attraverso una grande varietà di mezzi, come disegni, dipinti, fotografie , modelli, prototipi, e video.
I progetti esposti non sono classificati attraverso le consuete categorie tipologiche o cronologiche, beni in base al tema e al programma che li ha generati.Nella stessa zona sono raccolti i progetti più diversi, dall'oggetto di arredamento al grande piano urbanistico,senza tener conto della loro funzione e delle loro dimensioni.I raggruppamenti adottati sono i seguenti
linee-fasci-reti
onde-gusci-bozzoli
aggregazioni grappoli puzzule
campi-sciami
paesaggio-topografia
parametricismo

Nessun commento:

Posta un commento