lunedì 24 maggio 2010

RICHARD NEUTRA 1892-1970 Architettura per una vita migliore






Neutra è riuscito a esprimere l'umanità attraverso spazi di nuova concezione, e contemporaneamente ad inventare nuove tecniche costruttive.La sua originalità non consiste nella assidua ricerca nella forma, ma nello studio costante dell' uomo.L'origine di tale ricerca risedeva nella convinzione che la buona architettura avesse una funzione terapeutica, poiché era in grado di conciliare l'uomo con la natura in una "gioiosa danza unificante", mentre la cattiva architettura aliena l'uomo dalla natura, che fa parte della sua intima essenza.Le sue costruzioni venivano ritenute macchine in giardino, per Neutra l'unica macchina era l'uomo; perché il compito dell' architetto consisteva nello stabilire il criterio e la misura precisa del suo rapporto quotidiano con la natura.
Se a prima vista lo stile di Neutra non sembrava condizionato da quello di Loos cioè dal suo moralismo rifiuto dell' ornamento a favore del parallelepipedo in mattoni, liscio e spazialmente compatto il giovane architetto riprese da lui l'ideale della durevolezza, il rifiuto di ogni decorazione, l'idea della nobiltà insita in ciò che non è appariscente e la passione per i materiali pregiati ma non decorati. In generale fu il movimento olandese de Stijl a esercitare una più profonda influenza sulla concezione architettonica. La controllata asimmetria e il sovrapporsi flessibile di diverse funzioni in uno stesso vano richiamano l'architettura tradizionale giapponese che Neutra aveva conosciuto. L'architetto era rimasto colpito dalle piccole case giapponesi con i loro passaggi da una stanza all'altra, posti sullo stesso piano, e la diafana trasparenza dei semplici shoji (pareti scorrevoli di carta e legno.
L'architetto sviluppò la teroria secondo cui l'ambiente dove l'uomo vive deve stimolare tutte le sue facoltà percettive, e a questa filosofia deiede il nome di Biorealismo (unità di corpo e spirito)
La natura con l'uomo forma con lui una indissolubile unità.La nostra pelle non è una barricata impenetrabile ma una membrana permeabile.
Neutra si rifletteva in 4 elementi architettonici.
1 la terrazza, "area sacra" che assicura fluidità dal rapporto esterno ed interno
2 non c è bisogno di dare un immagine sentimentale della casa "i bambini non li porta la cicogna gli edifici nascono su fondamenta solide fatte di cemento no da radici
3 ambienti con caratteristiche costanti
4 per Neutra l'architetto era un medico che doveva conoscere la storia del suo paziente quindi faceva un dettagliato questionario per il committente
Questi 4 aspetti del "Biorealismo" di Neutra erano completati da un quinto e della elemento ovvero la percezione della luce e del oscurità, "e provvedere alla luna di miele della vita" nel intento di creare un ambiente urbano duraturo e coeso.

Nessun commento:

Posta un commento