mercoledì 12 maggio 2010

SOSTENIBILITA' CASE DI TERRA

Tra i vari principi della sostenibilità del costruito quello della riciclabilità dei materiali e del costruito è il filo conduttore .Legno e terra, prime materie, si abbinano perfettamente rispettando questi criteri. Ogni manufatto realizzato con questi materiali rimane "eterno" se vissuto e quindi anche mantenuto, oppure offre la possibilità di ritornare natura nel tempo scomparendo senza dover lasciare il segno dell'uomo in un ambiente dove è la natura che deve predominare.
Condizioni climatiche confortevoli  e risparmio di energia e CO2
Il particolare sistema architettonico delle case di terra crea condizioni climatiche equilibrate: refrigerazione in estate e mantenimento del calore in inverno. Un altro vantaggio è la piacevole umidità dell’aria pari al 50%, per una confortevole ventilazione controllata.
Resistenza ai temporali e ai terremoti 
La statica e l’assenza di angoli e componenti costruttivi supplementari (come il tetto), evitano inoltre quasi tutti i punti d’attacco che altrimenti potrebbero portare ad ingenti danni. La stabilità delle forme arrotondate combinate con l’armatura a rete costituiscono una condizione ideale per la protezione in caso di terremoto.
Piantagione sul tetto 
Dal momento che come copertura del tetto viene usato materiale di scavo, è possibile piantarvi piante naturali. Il tetto ricoperto raccoglie gran parte dell’acqua piovana. Questo rilascio di acqua graduale alleggerisce i fiumi da eccessive quantità spontanee di acqua.
Tutele e impiego del paesaggio 
Le case di terra si inseriscono perfettamente nel paesaggio. I tetti rinverditi restituiscono una parte del paesaggio, dando così un contributo di ossigeno-azoto alla casa. Oltre a ciò, le case di terra possono essere costruite anche nelle zone in pendenza in strutture a terrazza. La possibilità di costruire sotto terra fino ai limiti del terreno edificabile, combinata alla struttura a terrazza, consente uno sfruttamento economico del territorio. Malgrado l’addensamento architettonico le verdi superfici naturali vengono conservate. Contrariamente alle case tradizionali, le case di terra possono essere integrate perfettamente anche nei terreni collinosi, assoggettandosi al paesaggio naturale.

Nessun commento:

Posta un commento