giovedì 27 maggio 2010

lunedì 24 maggio 2010

RICHARD NEUTRA 1892-1970 Architettura per una vita migliore






Neutra è riuscito a esprimere l'umanità attraverso spazi di nuova concezione, e contemporaneamente ad inventare nuove tecniche costruttive.La sua originalità non consiste nella assidua ricerca nella forma, ma nello studio costante dell' uomo.L'origine di tale ricerca risedeva nella convinzione che la buona architettura avesse una funzione terapeutica, poiché era in grado di conciliare l'uomo con la natura in una "gioiosa danza unificante", mentre la cattiva architettura aliena l'uomo dalla natura, che fa parte della sua intima essenza.Le sue costruzioni venivano ritenute macchine in giardino, per Neutra l'unica macchina era l'uomo; perché il compito dell' architetto consisteva nello stabilire il criterio e la misura precisa del suo rapporto quotidiano con la natura.
Se a prima vista lo stile di Neutra non sembrava condizionato da quello di Loos cioè dal suo moralismo rifiuto dell' ornamento a favore del parallelepipedo in mattoni, liscio e spazialmente compatto il giovane architetto riprese da lui l'ideale della durevolezza, il rifiuto di ogni decorazione, l'idea della nobiltà insita in ciò che non è appariscente e la passione per i materiali pregiati ma non decorati. In generale fu il movimento olandese de Stijl a esercitare una più profonda influenza sulla concezione architettonica. La controllata asimmetria e il sovrapporsi flessibile di diverse funzioni in uno stesso vano richiamano l'architettura tradizionale giapponese che Neutra aveva conosciuto. L'architetto era rimasto colpito dalle piccole case giapponesi con i loro passaggi da una stanza all'altra, posti sullo stesso piano, e la diafana trasparenza dei semplici shoji (pareti scorrevoli di carta e legno.
L'architetto sviluppò la teroria secondo cui l'ambiente dove l'uomo vive deve stimolare tutte le sue facoltà percettive, e a questa filosofia deiede il nome di Biorealismo (unità di corpo e spirito)
La natura con l'uomo forma con lui una indissolubile unità.La nostra pelle non è una barricata impenetrabile ma una membrana permeabile.
Neutra si rifletteva in 4 elementi architettonici.
1 la terrazza, "area sacra" che assicura fluidità dal rapporto esterno ed interno
2 non c è bisogno di dare un immagine sentimentale della casa "i bambini non li porta la cicogna gli edifici nascono su fondamenta solide fatte di cemento no da radici
3 ambienti con caratteristiche costanti
4 per Neutra l'architetto era un medico che doveva conoscere la storia del suo paziente quindi faceva un dettagliato questionario per il committente
Questi 4 aspetti del "Biorealismo" di Neutra erano completati da un quinto e della elemento ovvero la percezione della luce e del oscurità, "e provvedere alla luna di miele della vita" nel intento di creare un ambiente urbano duraturo e coeso.

domenica 23 maggio 2010

LA MOSTRA DI PADOVA (Zaha Hadid Architects)






Nel Salone del Palazzo della Regione di Padova,avrà luogo una grande retrospettiva dei lavori di Zaha Hadid.La mostra analizzerà l'attività di sperimentazione e ricerca nel campo della progettazione digitale e dei metodi di costruzione portati avanti da questo studio sin dalla sua fondazione.
Il Salone del Palazzo della Regione (costruito tra 1172 e il 1219) è considerato uno dei più importanti monumenti di Padova.Il soffitto medievale, costruito senza il supporto delle colonne, è ancora oggi uno deo più grandi di questo tipo in Europa, mentre gli affreschi che decorano le pareti interne sono stati eseguiti nel 1425. Come in tutti i suoli lavori,Zaha Hadid ha progettato questo allestimento in risposta agli stimoli provenienti dall'ambiente in cui si svolgerà la mostra, articolando i relativi rapporti contestuali del suo lavoro.
Le caratteristiche storiche di questo spazio hanno rappresentato una notevole sfida dal punto di vista progettale.L'allestimento della mostra rispetta tali caratteristiche spaziali e contestuali, sulle quali intervenire con l'inconfondibile stile di Hadid, caratterizzato dalla liquidità e dalla fluidità digitale. Concepita come un paesaggio urbano interno, la mostra dovrebbe essere vista come una gigantesca installazione, un campo ondeggiante definito da algoritmi che introducono la complessità e generano una condizione di interno urbano. Lo spazio è stato organizzato come un paesaggio fluido ininterrotto che collega tra loro i vari frammenti e grappoli.
Un sistema composto da centinaia di blocchi differenziati sciama nello spazio del Salone, consentendo sia una ridefinizione dello spazio complessivo sia l'esposizione dettagliata delle informazioni relative ai singoli progetti.L'altezza dei blocchi varia, riflettendo e bilanciando la curva del soffitto del salone, in cui viene fornita un immagine completamente nuova, nel rispetto della sua integrità. Ogni blocco è destinato alla presentazione di un progetto, attraverso una grande varietà di mezzi, come disegni, dipinti, fotografie , modelli, prototipi, e video.
I progetti esposti non sono classificati attraverso le consuete categorie tipologiche o cronologiche, beni in base al tema e al programma che li ha generati.Nella stessa zona sono raccolti i progetti più diversi, dall'oggetto di arredamento al grande piano urbanistico,senza tener conto della loro funzione e delle loro dimensioni.I raggruppamenti adottati sono i seguenti
linee-fasci-reti
onde-gusci-bozzoli
aggregazioni grappoli puzzule
campi-sciami
paesaggio-topografia
parametricismo

mercoledì 19 maggio 2010

ESTENZIONE

Alcune volte quando si progetta su un area urbana o masterplan una soluzione è quella di prolungare gli assi che si ritiene più interessanti

RUBBY (spazio creativo per bambini)

Xian world Horticultural Expo (non finito)






La proposta comprende una sala di esposizione 5.000 mq, una serra di 4000 mq e di un edificio cancello 3.500 mq usufruendo di un paesaggio di 37 ettari che ospiterà la fiera dei fiori nel 2011 e un parco per la città di Xian. La fiera si aprirà nel 2011, riceve circa 200.000 visitatori al giorno.
Flowing Gardens comincia da una singola linea - un asse che si estende dalla Porta alla serra, che viaggiano attraverso l'Oriente e l'Occidente come la leggendaria via della seta.

Paesaggio

Il progetto propone un ibrido di entrambi i sistemi naturali e artificiali. Questi due sistemi in conflitto sono riunite in una sinergia di Paesaggi. Considerando la quantità di acqua necessaria per l'irrigazione, il progetto cerca di introdurre varie tecnologie e disegni trovati in natura, ma personalizzato dall’ uomo a secondo le proprie specifiche esigenze. L'acqua piovana viene raccolta e incanalata in zone umide e lì, piante naturali e canneti servono a pulire e conservare l'acqua per essere dispersi e utilizzata come acqua di irrigazione. Tali sistemi naturali sono integrati nel paesaggio come le zone umide e stagni, che possono anche essere gustati dai visitatori come punti di tranquillità e di oasi.



Il parco si crea una varietà di scale in associazione con piantine molto particolari, asfaltatura e illuminazione, fornendo così un gradiente di esperienze che spaziano dal molto intimo con semi-chiuso, protetto, autonomo, a spazi, più pubblici con piazze comunali formate da percorsi pedonali più ampi con l'esposizione solare piena e un collegamento visivo diretto alla pausa principale del sito.

La topografia dato e le sue piste esistenti sono stati utilizzati per disegnare i percorsi in modo simile a come le strade intorno a un nastro di montagna, con pendenze di negoziato.Questi percorsi variano in larghezza in base al loro utilizzo e classificazione.

Green House

La serra (caverna) sarà il terzo e ultimo grande edificio da visitare ed è definita come un cristallo prezioso, semi-sommerso in uno splendido isolamento. I visitatori devono attraversare il lago in barca a camminare poi fino a che dalla riva.

Da qui il visitatore lungo una maglia trasgredisce il mosaico di percorsi attraverso tre diverse zone climatiche con gli ambienti pianta corrispondente.


La 'zona tropicale' a metà livello. Questa zona è completamente esposto alla luce del sole sul lato sud-est della collina di fronte al lago. Ha una altezza complessiva di 18 metri e contiene una vegetazione abbondante e rigogliosa. I visitatori a piedi verso il basso lungo una serie di rampe per agevolare una ricca varietà di punti panoramici sul tessuto complesso e multistrato.

La Porta di costruzione

L'edificio porta opera a livello di infrastrutture e svolge il ruolo di superare la strada principale che analizza il sito. Così i canali i visitatori dalla piazza di ingresso, dove si riuniscono e orientarsi dopo aver concluso l'Expo e li mette in una determinata direzione. Portandoli fino a 7,00 m al ponte offre punti panoramici da cui per ottenere una panoramica delle diverse zone della Expo avanti.

Funzionalmente, il ponte ha bisogno di avere due corsie per il traffico in entrata e in uscita.Naturalmente, questi flussi sono molto irregolari e cambiare notevolmente tra l'inizio e la fine della giornata. Prendendo spunto dalle scale mobili della metropolitana di Londra, abbiamo ideato il ponte a tre corsie, dove la corsia centrale passa dalla direzione in entrata al mattino in uscita nel corso della giornata.

Le tre bande di leggere le trecce come intrecciate, e insieme a una struttura del tetto a traliccio dare l'apparenza di bande di paesaggio peeling off e si trasforma in struttura. Tra le tre bande sono aree verdi e una caratteristica dell'acqua per i visitatori di fermarsi, riposarsi e godersi il panorama. Sopra di loro un dialogo aperto a traliccio in acciaio forma una struttura frangisole che diventa ricoperte di piante rampicanti che formano un tetto verde, e suggerendo di spettatori distante il tema della Expo come orticole e sostenibile.

Per questo tetto leggero, che abbiamo sviluppato in collaborazione con Arup una struttura innovativa Tensegrità che appare come travi apparentemente libero di fluttuare nello spazio, dal momento che sono sospese da cavi che sono pre-stress. Questi cavi forma virtuale superfici triangolari che tradurre il linguaggio del paesaggio e gli altri edifici in un wireframe. Le travi in acciaio sarà color canna di fucile verniciato a polvere con cavi in acciaio inox e bronzo fili supplementari per sostenere le piante rampicanti. Sarà la prima struttura di questo tipo e un simbolo del bisogno di innovazione e di ingegneria come base per un futuro sostenibile della Cina.
La parte pesante inferiore del ponte è stato progettato come una struttura molto pragmatica standard travi da ponte lungo un muro di sostegno centrale che sbalzi su entrambe le estremità per dare l'impressione di volare. Lungo la strada c'è un passaggio per i pedoni e le auto elettriche con la fornitura di servizi aggiuntivi correlati, come una sala d'attesa, servizi igienici, e un ampio archivio di utilizzare lo spazio disponibile che offre il ponte. La parte pesante del ponte è cercato di leggere come la continuazione del paesaggio, e al tempo stesso non deve negare la sua funzione infrastrutturale. Quindi noi immaginiamo che sia coperto di lastre di granito come la maggior parte del paesaggio con macchie di paesaggio morbido in mezzo, le parti potevano essere di cemento sabbiato o acidato per ottenere un aspetto degno di una vera performance strutturale.


La Mostra edificio

L'edificio è situato sul bordo del lago come il punto finale per l'asse centrale che inizia con la costruzione Gate, così come il punto di partenza per l'attraversamento delle acque in barca.Essa si collega con la serie di pilastri che leggono come il paesaggio fuori Jetting in acqua. Il volume costruito si intreccia con il terreno articolato, producendo continuità su più livelli in modo che il panorama e la creazione di diventare completamente integrati. Da questo deriva l'organizzazione della volumetria dell'edificio a tre volumi parallele all'interno del paesaggio, e che scorre sotto, che conduce al molo. I volumi si librano come sbalzo sul lago. L'esperienza di fluido che passa attraverso il paesaggio continua all'interno, dove tutte le zone sono generosi e interconnessi. L'impiego di rampe di permettere ai visitatori di salire a un livello rialzato e in uscita sul tetto dell'edificio. Attraverso la sua materialità la costruzione di nuovo si manifesta come estensione del terreno con i suoi pavimenti e pareti interne in cemento di alta qualità.Bronzo, come materiale specifico a livello locale, avvolge gli edifici parzialmente, mentre bande di verde che copre i tetti come un mosaico net.The sono strutturati come una serie di pieghe - questi possono essere vissuti come soffitti articolato che introdurre una grana più fine in altro modo semplice e spazi minimi.

Descrizione della sequenza spaziale
I visitatori arrivano all'ingresso sulla sinistra del volume principale si affaccia sulla piazza principale di fronte. Alla loro destra ed anteriore è la lobby che contiene tutte le informazioni necessarie e le strutture, come un guardaroba e shop.Upon souvenir di andare avanti nello spazio e su una rampa poco profondo, si imbattono in un corridoio di distribuzione che corre trasversalmente. Lungo essa, i visitatori
può scegliere di andare in nessuna delle due l'esposizione a est oa ovest spazi situati nelle altre due ali, o andare direttamente nel livello inferiore della zona centrale dell'ala principale Commons. A lato è una rampa che porta verso l'alto per spazio espositivo la sezione centrale è, in bilico cinque metri sopra il lago. Il corridoio di distribuzione trasversale si ripete come una galleria al primo piano, direttamente sopra. Tutti e tre gli spazi espositivi da collegare al piano terra con rampe a questo livello mezzanino. Questo crea un continuo 'passeggiata architettonica' da diversi cicli interconnessi con esperienze spaziali ricca e varia.
La proposta comprende una sala di esposizione 5.000 mq, una serra di 4000 mq e di un edificio cancello 3.500 mq seduti in un paesaggio di 37 ettari che ospiterà la fiera dei fiori nel 2011 e un parco per la città di Xian come legacy. La fiera si aprirà nel 2011, riceve circa 200.000 visitatori al giorno.

L'International Horticultural Expo diventa promotore e anima per la riqualificazione di una vasta zona tra l'aeroporto e il centro della città di Xi'an, conosciuta come la casa del Cotto Esercito e centro d'affari del vasto interno cinese. Plasma Studio vinto questo concorso internazionale con una visione radicale auto-sostenibile per il futuro: Flowing Gardens crea una consonante funzionalità di acqua, di impianto, la circolazione e l'architettura in un unico sistema senza soluzione di continuità.

Flowing Gardens comincia da una singola linea - un asse che si estende dalla Porta alla serra, che viaggiano attraverso l'Oriente e l'Occidente colline e sul lago, mentre si estende in molti sentieri sinuosi, creando una rete di compenetrazione circolazione, il paesaggio e l'acqua.Proprio come la leggendaria via della seta, i Giardini fluente è la connettività, la circolazione, ringiovanimento, ed eleganza.

La topografia dato e le sue piste esistenti sono stati utilizzati per disegnare i percorsi in modo simile a come le strade intorno a un nastro di montagna, con pendenze pendenza di negoziato.Questi percorsi variano in larghezza che vanno da passerelle e le arterie principali di alzaie. Le patch tra questi percorsi diventano le zone per i tipi di impianto diversi e zone umide, che mantengono una qualità della facilità di manutenzione.



Paesaggio


Il progetto propone un ibrido di entrambi i sistemi naturali e artificiali. Questi due sistemi in conflitto sono riunite in una sinergia di Paesaggi. Considerando la quantità di acqua necessaria per l'irrigazione, il progetto cerca di introdurre varie tecnologie e disegni trovati in natura, ma personalizzato da uomo a secondo le proprie specifiche esigenze. L'acqua piovana viene raccolta e incanalata in zone umide e lì, piante naturali e canneti servono a pulire e conservare l'acqua per essere dispersi e utilizzato come acqua di irrigazione. Tali sistemi naturali sono integrati nel paesaggio come le zone umide e stagni, che possono anche essere gustati dai visitatori come punti di tranquillità e di oasi.

Il ciclo dell'acqua comincia a diventare più complessa con l'introduzione del trattamento delle acque grigie e nere. Proponiamo di utilizzare l'investimento iniziale e l'organizzazione durante la mostra di istituire un sistema che diventa autonomo nella funzione e carattere. I giardini di trasformare le due condizioni di artificiale e naturale in un sistema sostenibile che diventa sempre più manutenzione, una volta che la mostra è finita, consentendo al parco di diventare un nuovo modello, o paradigma, nel settore orticolo.

Il parco si crea una varietà di scale in associazione con piantine molto particolari, asfaltatura e illuminazione, fornendo così un gradiente di esperienze che spaziano dal molto intima con semi-chiuso, protetto, autonomo, one-to-one spazi, ai più pubblico con piazze comunali formata da percorsi pedonali più ampie con l'esposizione al sole pieno e un collegamento visivo diretto alla pausa principale del sito.

La topografia dato e le sue piste esistenti sono stati utilizzati per disegnare i percorsi in modo simile a come le strade intorno a un nastro di montagna, con pendenze pendenza di negoziato.Questi percorsi variano in larghezza che vanno da passerelle e le arterie principali di alzaie. Le patch tra questi percorsi diventano le zone per i tipi di impianto diversi e zone umide, che mantengono una qualità della facilità di manutenzione.


Green House

La serra sarà il terzo e ultimo grande edificio da visitare ed è definita come un cristallo prezioso, semi-sommerso in uno splendido isolamento. I visitatori devono attraversare il lago in barca a camminare poi fino a che dalla riva. Più che gli altri due edifici, le miscele ad effetto serra nella collina. Si entra nell'edificio attraverso un taglio prolungato, letteralmente raccolse da terra allora emergente all'interno di uno spazio pieno di luce ricezione cavernosa.

Da qui il visitatore lungo una maglia trasgredisce mosaico di percorsi attraverso tre diverse zone climatiche con gli ambienti pianta corrispondente. La serra è a pianta a ferro di cavallo la creazione di una rete che cambia radicalmente al punto di accogliere una sequenza di impianto e condizioni differenti spaziale. Con il terreno dentro e fuori a poco a poco cambiando in relazione reciproca, il visitatore attraversa le sequenze di recinzione visivo si alternano a panorami lungo fuori e per traverso. La forma a ferro di cavallo genera un cortile interno, rendendo lo spazio al di fuori del centro naturale della costruzione. Questo cortile diventa sezionato da due percorsi che continuano a pendenza fino a passare sopra il tetto, all'apice della serra e in seguito nel paesaggio. Questo crea un intreccio tridimensionale di circolazione interna ed esterna, della costruzione e del paesaggio.

Torna al suo interno, dopo il ricevimento, il primo ambiente che incontrano i visitatori è la 'zona artica'. Si trova relativamente basso all'interno della terra ed è diretto verso i sentieri north.The sono incassati in più in modo che i visitatori gli occhi 'sono più vicine ai dettagli pianta piccola e delicata. Dopo questo l'edificio si trasforma un angolo e diventa il 'piante rare Zone'. Questo è stato predisposto a contenere un mosaico più fine di letti piante e sentieri. Da qui i visitatori a piedi fino al punto più alto nel palazzo da dove si entra in

La 'zona tropicale' a metà livello. Questa zona è completamente esposto alla luce del sole sul lato sud-est della collina di fronte al lago. Ha una altezza complessiva di 18 metri e contiene una vegetazione abbondante e rigogliosa. I visitatori a piedi verso il basso lungo una serie di rampe per agevolare una ricca varietà di punti panoramici sul tessuto complesso e multistrato.Dopo la zona tropicale abbiamo pensato

La Porta di costruzione

L'edificio porta opera a livello di infrastrutture e svolge il ruolo di superare la strada principale che analizza il sito. Così i canali i visitatori dalla piazza di ingresso, dove si riuniscono e orientarsi dopo aver concluso l'Expo e li mette in una determinata direzione. Portandoli fino a 7,00 m al ponte offre punti panoramici da cui per ottenere una panoramica delle diverse zone della Expo avanti.

Funzionalmente, il ponte ha bisogno di avere due corsie per il traffico in entrata e in uscita.Naturalmente, questi flussi sono molto irregolari e cambiare notevolmente tra l'inizio e la fine della giornata. Prendendo spunto dalle scale mobili della metropolitana di Londra, abbiamo ideato il ponte a tre corsie, dove la corsia centrale passa dalla direzione in entrata al mattino in uscita nel corso della giornata.

Le tre bande di leggere le trecce come intrecciate, e insieme a una struttura del tetto a traliccio dare l'apparenza di bande di paesaggio peeling off e si trasforma in struttura. Tra le tre bande sono aree verdi e una caratteristica dell'acqua per i visitatori di fermarsi, riposarsi e godersi il panorama. Sopra di loro un dialogo aperto a traliccio in acciaio forma una struttura frangisole che diventa ricoperte di piante rampicanti che formano un tetto verde, e suggerendo di spettatori distante il tema della Expo come orticole e sostenibile.

Per questo tetto leggero, che abbiamo sviluppato in collaborazione con Arup una struttura innovativa Tensegrità che appare come travi apparentemente libero di fluttuare nello spazio, dal momento che sono sospese da cavi che sono pre-stress. Questi cavi forma virtuale superfici triangolari che tradurre il linguaggio del paesaggio e gli altri edifici in un wireframe. Le travi in acciaio sarà color canna di fucile verniciato a polvere con cavi in acciaio inox e bronzo fili supplementari per sostenere le piante rampicanti. Sarà la prima struttura di questo tipo e un simbolo del bisogno di innovazione e di ingegneria come base per un futuro sostenibile della Cina.
La parte pesante inferiore del ponte è stato progettato come una struttura molto pragmatica standard travi da ponte lungo un muro di sostegno centrale che sbalzi su entrambe le estremità per dare l'impressione di volare. Lungo la strada c'è un passaggio per i pedoni e le auto elettriche con la fornitura di servizi aggiuntivi correlati, come una sala d'attesa, servizi igienici, e un ampio archivio di utilizzare lo spazio disponibile che offre il ponte. La parte pesante del ponte è cercato di leggere come la continuazione del paesaggio, e al tempo stesso non deve negare la sua funzione infrastrutturale. Quindi noi immaginiamo che sia coperto di lastre di granito come la maggior parte del paesaggio con macchie di paesaggio morbido in mezzo, le parti potevano essere di cemento sabbiato o acidato per ottenere un aspetto degno di una vera performance strutturale.


La Mostra edificio

L'edificio è situato sul bordo del lago come il punto finale per l'asse centrale che inizia con la costruzione Gate, così come il punto di partenza per l'attraversamento delle acque in barca.Essa si collega con la serie di pilastri che leggono come il paesaggio fuori Jetting in acqua. Il volume costruito si intreccia con il terreno articolato, producendo continuità su più livelli in modo che il panorama e la creazione di diventare completamente integrati. Da questo deriva l'organizzazione della volumetria dell'edificio a tre volumi parallele all'interno del paesaggio, e che scorre sotto, che conduce al molo. I volumi si librano come sbalzo sul lago. L'esperienza di fluido che passa attraverso il paesaggio continua all'interno, dove tutte le zone sono generosi e interconnessi. L'impiego di rampe di permettere ai visitatori di salire a un livello rialzato e in uscita sul tetto dell'edificio. Attraverso la sua materialità la costruzione di nuovo si manifesta come estensione del terreno con i suoi pavimenti e pareti interne in cemento di alta qualità.Bronzo, come materiale specifico a livello locale, avvolge gli edifici parzialmente, mentre bande di verde che copre i tetti come un mosaico net.The sono strutturati come una serie di pieghe - questi possono essere vissuti come soffitti articolato che introdurre una grana più fine in altro modo semplice e spazi minimi.

Descrizione della sequenza spaziale
I visitatori arrivano all'ingresso sulla sinistra del volume principale si affaccia sulla piazza principale di fronte. Alla loro destra ed anteriore è la lobby che contiene tutte le informazioni necessarie e le strutture, come un guardaroba e shop.Upon souvenir di andare avanti nello spazio e su una rampa poco profondo, si imbattono in un corridoio di distribuzione che corre trasversalmente. Lungo essa, i visitatori
può scegliere di andare in nessuna delle due l'esposizione a est oa ovest spazi situati nelle altre due ali, o andare direttamente nel livello inferiore della zona centrale dell'ala principale Commons. A lato è una rampa che porta verso l'alto per spazio espositivo la sezione centrale è, in bilico cinque metri sopra il lago. Il corridoio di distribuzione trasversale si ripete come una galleria al primo piano, direttamente sopra. Tutti e tre gli spazi espositivi da collegare al piano terra con rampe a questo livello mezzanino. Questo crea un continuo 'passeggiata architettonica' da diversi cicli interconnessi con esperienze spaziali ricca e varia.

PERMACOLTURA


La permacultura (cioè agricoltura permanente) è nata come modello di agricoltura sostenibile sviluppato intorno al 1978 da Bill Mollison e David Holmgren in Australia.
La permacultura insegna a progettare insediamenti umani che imitino il più possibile gli ecosistemi naturali.
Progettare in permacultura significa creare sistemi produttivi che durino nel tempo, che siano sostenibili, equilibrati e stabili; ovvero in grado di automantenersi e rinnovarsi con un basso input di energia.
Il pensiero di fondo è quello di assumere come misura della produzione, le modalità di produzione della natura, quindi la permacultura non è orientata al profitto.
I fondamenti etici della permacultura sono:
a) prendersi cura della terra; b) prendersi cura della gente; c) condividere le risorse.
La permacultura si basa sull'idea che applicando i principi e le strategie ecologiche si può ripristinare l'equilibrio di quei sistemi che sono alla base della vita. È una pratica integrata di progettazione e conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che dà come risultato un ambiente sostenibile, stabile, duraturo, equilibrato ed estetico . La permacultura si può definire come un approccio olistico dell'agricoltura che tiene in considerazione le attività e i bisogni umani cercando di conciliarli con quelli della natura attraverso la costruzione di un equilibro fra l'ambiente naturale e quello antropizzato. Utilizza il territorio imitando i legami e le relazioni che si ritrovano in natura al fine di avere abbondanza di alimenti, fibre e energia per coprire le esigenze locali. Nel 2000 presso l'ecovillaggio Torri Superiore vicino a Ventimiglia (IM), si è tenuto il primo corso di progettazione in Permacultura in Italia.

mercoledì 12 maggio 2010

SOSTENIBILITA' CASE DI TERRA

Tra i vari principi della sostenibilità del costruito quello della riciclabilità dei materiali e del costruito è il filo conduttore .Legno e terra, prime materie, si abbinano perfettamente rispettando questi criteri. Ogni manufatto realizzato con questi materiali rimane "eterno" se vissuto e quindi anche mantenuto, oppure offre la possibilità di ritornare natura nel tempo scomparendo senza dover lasciare il segno dell'uomo in un ambiente dove è la natura che deve predominare.
Condizioni climatiche confortevoli  e risparmio di energia e CO2
Il particolare sistema architettonico delle case di terra crea condizioni climatiche equilibrate: refrigerazione in estate e mantenimento del calore in inverno. Un altro vantaggio è la piacevole umidità dell’aria pari al 50%, per una confortevole ventilazione controllata.
Resistenza ai temporali e ai terremoti 
La statica e l’assenza di angoli e componenti costruttivi supplementari (come il tetto), evitano inoltre quasi tutti i punti d’attacco che altrimenti potrebbero portare ad ingenti danni. La stabilità delle forme arrotondate combinate con l’armatura a rete costituiscono una condizione ideale per la protezione in caso di terremoto.
Piantagione sul tetto 
Dal momento che come copertura del tetto viene usato materiale di scavo, è possibile piantarvi piante naturali. Il tetto ricoperto raccoglie gran parte dell’acqua piovana. Questo rilascio di acqua graduale alleggerisce i fiumi da eccessive quantità spontanee di acqua.
Tutele e impiego del paesaggio 
Le case di terra si inseriscono perfettamente nel paesaggio. I tetti rinverditi restituiscono una parte del paesaggio, dando così un contributo di ossigeno-azoto alla casa. Oltre a ciò, le case di terra possono essere costruite anche nelle zone in pendenza in strutture a terrazza. La possibilità di costruire sotto terra fino ai limiti del terreno edificabile, combinata alla struttura a terrazza, consente uno sfruttamento economico del territorio. Malgrado l’addensamento architettonico le verdi superfici naturali vengono conservate. Contrariamente alle case tradizionali, le case di terra possono essere integrate perfettamente anche nei terreni collinosi, assoggettandosi al paesaggio naturale.

LE CASE DI TERRA IN ABRUZZO


Le case di terra in Abruzzo, sono case rurali della fascia collinare-marittima, delimitano le proprietà agricole.
La tecnica di costruzione deve temere il primo e grande nemico l’azione di erosione dell’acqua. Per risolvere il si utilizza un tetto sporgente per proteggere i muri dalla pioggia, dalla sua azione meccanica, e fondamenta di pietra per evitare che vengano danneggiati dall’erosione delle acque di scolo o che si inumidiscano per capillarità.
IL MASSONE :Blocco di argilla crudo cui non viene data forma geometrica, il nome deriva dalla somiglianza con l’impasto del pane.
Il massone si ottiene pestando, con l’aiuto di animali, per 3 giorni argilla e paglia. La poltiglia ottenuta si prende con la zappa e si arrotola nella paglia per poi metterlo in opera.L’abitazione così costruita, detta pinciara o pingiaja, era il frutto di un lavoro collettivo.Le fondazioni erano poco profonde se non del tutto assenti. Stabilito il perimetro della costruzione, si procedeva scavando l'area per una profondità tra i 50 e i 100 centimetri; la terra veniva poi ricollocata nella buca a strati di 30-40 centimetri, aggiungendovi acqua e paglia e pestandola per farla amalgamare, e poi lasciata asciugare.
A mano a mano che gli strati venivano sovrapposti, i massoni divenivano più piccoli, accorgimento che consentiva di facilitare il posizionamento in cima alle pareti(spessore di circa 80 centimetri alla base per arrivare a 50 centimetri sulla sommità).Data la natura del materiale, le intersezioni delle pareti rappresentavano i punti più delicati della costruzione; per risolvere il problema, spesso le giunzioni tra le pareti venivano rinforzate con collegamenti orizzontali di rami d'ulivo, annegati all'interno della struttura.
Per le case a due piani il solaio veniva realizzato, ad un'altezza di circa 220 centimetri, fissando al muro travi di legno di pioppo, olmo o quercia, poste parallelamente ad un metro di distanza e sormontate da una seconda orditura ortogonale di listelli, più fitta, sopra i quali veniva steso uno strato di canne spalmate di fango ed intrecciate o legate con spago, che fungevano da base d'appoggio al pavimento di mattoni cotti. La medesima tecnica veniva utilizzata per costruire la copertura, con il manto in coppi di laterizio (i penci) poggiati su un impasto di terra molle sopra le canne. Per il basamento, veniva realizzata una protezione con mattoni cotti o pietra, sino all’altezza di un metro, intorno a cui veniva predisposto un acciottolato con pendenza sufficiente a smaltire rapidamente l’acqua piovana.

martedì 11 maggio 2010

LE FORME DI CUI SONO COMPOSTE LE CITTA'




Questi sono alcuni esempi di forme della città.Da questi schemi ci si rende conto di quante realtà e sfaccettature è composta una metropoli, l'esempio più lampante sono le periferie.Naturalmente per capire questi schemi bisogna conoscere le dinamiche di evoluzione e i passi salienti, che sono stati fatti nel corso della storia.Altro elemento importante ,sono le CERNIERE tra le varie forme, molto spesso divise da una strada o ferrovia con differenziazioni sociali ed economiche.

lettura

La “lettura” parte dall’idea che in ogni evento architettonico di qualsiasi scala sono incisi i segni delle vicende che ha passato dall’origine a ogni stadio del suo sviluppo, e che se si fosse capaci di decifrare i significati di quei segni e ricostruire la rete dei rapporti che li ha connessi con quelli di altri eventi architettonici contigui nello spazio e nel tempo, si comprenderebbe fino in fondo il luogo che li contiene tutti: la sua storia e quindi le sue glorie e i suoi patimenti, la sua forza e le sue debolezze, le sue affinità e incompatibilità nei confronti delle varie forme d’uso, la sua capacità di resistenza alle trasformazioni, i limiti otre i quali non sopporta il cambiamento, come e in che misura la trasformazione lo migliora, lo peggiora, lo distrugge

La “lettura” è dunque un modo di conoscere che non deriva dalle narrazioni dei luoghi e degli eventi, ma dai luoghi e dagli eventi stessi; che vengono sollecitati a rivelarsi facendoli reagire subito – nella propria mente- a ipotesi di trasformazione, in vista di recuperare un equilibrio che è minacciato o già perso. In questo senso si può dire che è un momento del progetto, ma anche viceversa perché nel progettare non si può smettere mai di “leggere”

LETTURE
La lettura di un luogo può avvenire attraverso un procedimento di scomposizione e ricomposizione delle sue componenti essenziali:

1. Gli aspetti fisico-naturalistici
Parchi e aree verdi
Forma del terreno
Idrografia
Geologia
Aspetti vegetazionali

2. I caratteri morfologici ed insediativi
Parti e tessuti urbani (geometri di tracciato, pieni e vuoti,………)
Articolazione degli spazi pubblici
Assetto fondiario
Attrezzature
Usi del suolo

3. Le risorse storico-culturali e sociali
Trame e permanenze storiche
Centralità (piazze, monumenti,…….)
Aree di valore storico-culturale
Luoghi d’incontro
Elementi singolari

4. Le risorse infrastrutturali
Mobilità e flussi
Parcheggi
Connessioni urbane e territoriali
Percorsi pedonali


Giancarlo De Carlo, la città e il porto, Marietti 1992

lunedì 10 maggio 2010

PERCORSO


La migliore soluzione per un percorso attraverso lo spazio limitato è una retta a poca distanza da un muro.

Questa collocazione permette agli utenti della stanza di non essere disturbati da chi passa attraverso.Il percorso di circolazione da evitare è invece quello che percorre la stanza diagonalmente o seguendo l'asse più lungo. In questo ultimo caso, la sistemazione degli arredi risulta difficoltosa, dal momento che le persone all'interno tenderanno a sentirsi.

SCOPRIRE L' OGGETTO


Cercate di "nascondere e rivelare per arricchire il movimento attraverso l'ambiente costruito.

quando ci spostiamo attraverso gli edifici, i paesi e le città,associamo mentalmente i segni visivi provenienti dall'ambiente, registriamo nella nostra mente lo stato del contesto in cui ci troviamo (colori, sensazioni, percezione).
La pratica di nascondere e rivelare può quindi incoraggiare il verificarsi di un'esperienza spaziale più ricca.Es fate notare il vostro obbiettivo al visitatore, ma durante il percorso celatelo e fatelo riapparire da una angolazione diversa, in questo modo si noteranno interessanti dettagli che l'interlocutore, non noterebbe avendo tutto l'edificio a portata di vista, in questo modo non ci sarebbe la scoperta.
Questo "lavoro" addizionale contribuirà a rendere il percorso più piacevole e l'arrivo più gratificante.

sabato 8 maggio 2010

STRUTTURA


Fate sempre in modo che nelle vostre piante la maglia strutturale sia presente sin dall'inizio del processo di progettazione.
bisogna tenere sotto controllo la struttura durante tutto l'arco di progettazione

FINESTRE



Le finestre, di giorno,appaiono scure.
Quando dovete rappresentare la veduta esterna di un edificio, ricordatevi di scurire le finestre per conferire al disegno maggio profondità realismo(tranne quando il vetro è riflettente o dietro alle finestre ci sono tende o cortine leggermente colorate).

I PUNTI CARDINALI


I punti cardinali della bussola offrono associazioni di significato in grado di intensificare l'esperienza architettonica.

EST : GIOVINEZZA,INNOCENZA,FRESCHEZZA.

OVEST : MATURITA, INTROSPEZIONE,SAGGEZZA.

SUD : ATTIVITA,CHIAREZZA,SEMPLICITA.

NORD : INVECCHIAMENTO,ACCETTAZIONE,MOTRE.

queste associazioni possono essere una guida per collocare diversi spazi e attività in un luogo o all' interno del suo edificio: che orientamento suggerisce la bussola per l'ubicazione di una camera mortuaria, una sala conferenze o un asilo nido ?

venerdì 7 maggio 2010

Gary Chang 24 stanze in un monolocale

copiate il link sulla barra degli indirizzi, da vedere assolutamente

http://www.youtube.com/watch?v=Lg9qnWg9kak&feature=player_embedded

le SENSAZIONI in architettura

-Una composizione statica evoca sensazioni di quiete
Le composizioni sono generalmente simmetriche.Nel migliore dei casi suggeriscono potenza,fermezza,convinzione,certezza,autorità e stabilità.Esempi meno riusciti possono risultare poco attraenti e noiosi spesso si capiscono e interpretano con una solo sguardo e non suscitano curiosità.

-Una composizione dinamica stimola l'esplorazione visiva.
Le composizione dinamiche sono quasi sempre asimmetriche. Suggeriscono attività, divertimento,movimento,circolazione,aggressività e conflitto.In alcuni casi possono però risultare stridenti o provocare disorientamento e confusione.


Microlezioni di architettura :premessa

Se non riuscite a spiegare le vostre idee a vostra nonna con termini che lei possa capire, significa che non conoscete abbastanza la vostra materia.
Alcuni architetti, insegnanti e studenti tentano di ottenere apprezzamenti e rispetto facendo uso di un linguaggio eccessivamente complesso (spesso privo di significato!).
Lasciateli pure fare, ma non imitateli. I professionisti che conoscono la loro materia sanno comunicare agli altri le loro idee utilizzando un linguaggio quotidiano.

libro: 101 microlezioni di architettura Matthew Frederick